Who we are

OpenHistoryMap è un’associazione senza fini di lucro il cui ambizioso fine è quello di mettere in collegamento le varie realtà cartografico-archeologiche e renderle in ultima analisi disponibili e fruibili da chiunque.

La ricerca archeologica moderna è in continuo fermento, un susseguirsi di scoperte maggiori e minori che cambiano tessera su tessera il complesso “puzzle storico”.

 La comprensione dei processi storici, dovendo passare attraverso la sintesi e lo studio di una grande quantità di dati, ha dei tempi di maturazione sensibilmente differenti rispetto a quelli dei dati archeologici.

OpenHistoryMap si propone di accorciare questo divario seppur in maniera minima, dando la possibilità a chiunque di consultare ed avere esperienza dei dati archeologici pubblicati.

Sulla mappa di OHM saranno presenti le planimetrie e i dati degli scavi, le notizie storiche e le informazioni culturali  giustapposte con la cartografia attuale. La navigabilità del sistema sarà possibile nelle dimensioni, spaziale (all’interno della mappa) e temporale (lungo la “timeline” per cambiare periodo storico) e darà all’utente l’occasione di una prospettiva verticale ed orizzontale della Storia.

Steering Committee

  • President: Marco Montanari
  • Videpresident, Secretair: Raffaele Trojanis
  • Treasurer: Silvia Bernardoni

Our Partners

  • Modal Nodes - technology partner